Ti sei mai chiesta come sono strutturati i tuoi capelli o come prenderti cura di loro nel modo giusto? Ebbene, la corretta cura dei capelli è determinata dalla porosità. Di cosa si tratta? In pratica essa è l’angolo in cui si sollevano le cuticole dei capelli; a che distanza sono dalla corteccia dei capelli. Le cuticole compongono la guaina esterna dei capelli, che rappresenta la prima parte esterna delle ciocche. I ruoli delle cuticole sono: proteggere contro gli agenti aggressivi esterni, mantenere l’idratazione dei capelli al giusto livello a fornire morbidezza e lucentezza.
Scopri quale livello di porosità hanno i tuoi capelli e quali cosmetici devi usare per prendersi cura di loro.
Scopri La Porosità Dei Tuoi Capelli!
Tutti i maniaci dei capelli e i parrucchieri distinguono tre tipi fondamentali di porosità capelli: bassa, media e alta. Questa può essere definita semplicemente guardando le cuticole o effettuando una prova (svilupperemo il discorso in seguito). Iniziamo dal tipo di capello a bassa porosità. Le cuticole dei capelli sono legate assieme ermeticamente, quindi i filamenti appaiono eleganti, riflettono bene la luce. Inoltre è difficile legarli assieme ed arricciarli. rifornire di sostanze nutritive questi capelli richiede tempo in quanto le ciocche sono resistenti ai danni ed è facile appiattirli alle radici. I capelli ad alta porosità sono l’esatto contrario dei capelli a bassa porosità. Quali sono le loro caratteristiche? Prima di tutto, si lavano e si asciugano più semplicemente. Inoltre, si disidratano più facilmente e, di conseguenza, renderli più crespi. Le tinture per capelli e i cosmetici hanno un facile accesso all’interno del fusto del capello a causa delle cuticole sollevate. E che dire della media porosità? Sono capelli difficili da definire accuratamente. Hanno le caratteristiche dei capelli ad elevata porosità (punte) e dei capelli a bassa porosità (radici).
Come Trattare I capelli Di Varie Porosità?
Capelli ad elevata porosità
L’opzione migliore è quella di trattarli con emollienti, umettanti, balsami e lavaggi a base d’aceto. Applicando oli polinsaturi, le grandi molecole penetreranno attraverso le cuticole ampiamente aperte. Questi gli sono: l’olio di semi di lampone, l’olio di cartamo, l’olio di semi di fragola, l’olio di lino, l’olio di semi di anguria, l’olio di semi di mela e l’olio di muschio rosa. Durante il trattamento, fai anche uso di aloe e glicerina. Però, usa queste sostanze con moderazione poiché l’effetto collaterale del sovra-dosaggio è la trasformazione dei capelli in crespi e statici. Un’altra grande soluzione è l’applicare vari balsami, sia quelli da lasciare sul capello che quelli da lavare. Una volta ogni tanto, usare l’aceto per lavare i capelli poiché è in grado di chiudere le cuticole dei capelli.
Capelli a bassa porosità
Sono più facili da curare. E’ molto importante ricordare di non usare prodotti che contengono proteine, poiché queste sostanze possono appesantire i capelli e renderli grassi. Invece, prova balsami a base di erbe, più preferibilmente se comprendono emollienti nella loro composizione. Inoltre, applica oli saturi e burri cosmetici. Rimarrai sorpresa di come l’olio di cocco, l’olio di palma, l’olio di babssu e i burri di Shea, mango e cacao possono trasformare i tuoi capelli.
Capelli a media porosità
I balsami con proteine sono una buona soluzione in questo caso. Ogni tanto, strofina o lava i capelli con latte e tuorlo d’uovo. Inoltre, usa oli mono-saturi come l’olio di nocciola, l’olio di semi di papaia, l’olio di semi di prugna, l’olio di semi di ciliegia, l’olio di semi di albicocca, l’olio di semi di pesca, l’olio di mandorla dolce, l’olio di avocado, l’olio di arachidi, l’olio di macadamia o l’olio di oliva. Evita l’uso di prodotti che possono aumentare l’angolo in cui le cuticole dei capelli sono aperte. Non ci sono controindicazione per applicare prodotti con caratteristiche di chiusura delle cuticole
Esegui Il Test Della Porosità Dei Capelli
Non ti preoccupare, questo è l’unico test che non può essere valutato da chiunque. Basta provare a rispondere alle domande seguenti. Grazie a questo, potrai definire il livello di porosità dei tuoi capelli, così potrai scegliere i migliori metodi per curare i tuoi capelli. Pronta? Attenta? Via!
LAVAGGIO DEI CAPELLI
- I tuoi capelli asciutti sono lunghi o corti?
- E’ difficile inumidire i capelli?
- Quando i tuoi capelli hanno l’aspetto migliore: appena dopo il lavaggio, poche ore dopo il lavaggio o appena prima del successivo lavaggio?
- Hai problemi a lavare accuratamente i capelli? Se sì, quali prodotti usi per farlo?
HAIR STYLING
- I tuoi capelli necessitano di molto tempo per essere sistemati, se ti lavi dall’altro lato della testa?
- I tuoi capelli sono malleabili e si deformano facilmente dopo aver tolto una fascia per capelli o togliete una treccia?
- I tuoi capelli aumentano di volume dopo la pettinatura? Oppure perdono volume?
APETTO DEI TUOI CAPELLI
- I tuoi capelli hanno una lucentezza naturale e sana?
- Cosa preferisci di più, tenere i capelli legati o sciolti?
- Come senti le punte dei tuoi capelli quando le tocchi?
- Tingi, raddrizzi e asciughi spesso i capelli?
- Quali cosmetici non aiutano/peggiorano la condizione dei tuoi capelli?
- Curi i tuoi capelli in modo intensivo o moderato?
Come puoi vedere, il test per la porosità dei capelli è suddiviso in tre sezioni in modo per renderti più facile il compito. Le sezioni sul LAVAGGIO, lo STYLING e L’ASPETTO DEI CAPELLI includono domande che consentono di definire rapidamente e con elevata precisione se i tuoi capelli hanno una porosità bassa, media o alta.
Se non trovi questo test abbastanza efficace, puoi trovare altre idee online per definire la porosità dei tuoi capelli. Capirai tutto sul Metodo Tocca e Vedi e Metodo con Olio di Farina e Cocco. Il primo metodo dipende dall’osservazione del comportamento dei capelli su base giornaliera. Per chiarire, verifica come le tue ciocche appaiono giusto dopo il lavaggio, definisce se sono gestibili o no, e come reagiscono alle diverse condizioni meteorologiche. E per quanto riguarda il Metodo con la Farina e l?olio di Cocco? Cospargi i capelli con farina o applica l’olio di cocco. Se i tuoi capelli diventano secchi e crespi, puoi considerarli ad elevata porosità.
Sai già qual è la porosità dei tuoi capelli